Verità...parola perfetta.
Tutti la vogliono.Nessuno la vuol sentire. Pochi la cercano. Raramente la trovano. Che ne sarà dei nostri occhi quando la incontreremo?La verità certe volte ha l'aspetto di un forte assediato da mille nemici che la vogliono conquistare non per cambiarla, nemmeno per conquistarla, ma soltanto per distruggerla. Così in un mondo senza verità tutti potranno fare a meno di chiamare le cose con il loro nome e facilmente confondere IO con DIO, TUTTO con NIENTE, TUTTI con NESSUNO, al solo fine di perdere il senso di umanità che ancora riesce a tenere insieme le persone. L'estinzione dell'uomo non è cosa impensabile o lontana. Basta fare a meno della verità!
La verità è fatica sprecata, ci insegnano i governanti, i giornalisti, i politicanti e tanti altri che preferiscono inventarsene una (di verità) a proprio uso e consumo.
Vi immaginate se dovessimo vivere in un mondo dove la verità e vere ed assoluta?
Cosa succederebbe?
Non ci sarebbe più bisogno di governi, di telegiornali, di banche, di commercianti, di scuole, di chiese, di elezioni...di soldi. Infatti nessuna di queste cose è funzionale alla verità. La società organizzata sarebbe distrutta se non esistesse la menzogna. In sostanza l'assenza di verità tiene insieme le corde che fanno da redini al mondo moderno e lo dirigono verso un futuro quantomeno incerto. Ma si costruiamo tanti tipi di felicità, perchè averne solo una quando se ne possono avere tante? Basta rinunciare alla verità ed il gioco è fatto....tutto funziona!
E voi, siete sicuri che la verità ci faccia bene?
Nessun commento:
Posta un commento