martedì 20 ottobre 2009

5-l'opinione pubblica


Ahi,ahi amici miei!
oggi è arrivata su pianetadove un parolona (anzi due)..tatataratà..."opinione pubblica"
Subito le domande e i dubbi sono spuntati come funghi su tutto il pianetino!
Anzitutto è schizzata fuori all'improvviso una domandaccia di quelle..
Ma se l'opinione pubblica è formata da tante opinioni private come fa ad essere pubblica?
Forse potrebbe chiamarsi opinione privata collettiva?... Mha!
E se i governi ed i partiti per attirare l'attenzione dei cittadini cercassero di proporre solo quello che viene fuori dall'opinione pubblica ? Cosa accadrebbe?
Vi immaginate se nell'opinione pubblica (ma privata nella sostanza) emergesse che è meglio respingere i poveri disgraziati del sud (ed alle volte anche dell'est) che scappano da fame , miseria e morte che hanno regalato a quei paesi le nostre ricche e supercivilizzate nazioni?
Vi immaginate se nell'opinione pubblica (ma privata nella sostanza) emergesse che è meglio cacciare i rom, i sinti e tutti gli zingari nelle riserve come gli indiani d'america solo perchè tanto sono tutti ladri e non sono capaci di fare delle normali rapine come i delinquenti DOC italiani o delle sane truffe come quelle delle banche ?
Vi immaginate se nell'opinione pubblica (ma privata nella sostanza) emergesse che è meglio costruire una ventina di centrali nucleari nel paese dei paesaggi e del 70% di opere d'arte di tutto il mondo?
Ma possiamo avere il dubbio che l'opinione pubblica, proprio per che "individuale" possa essere "MALATA" come qualunque essere umano di questa terra?
Un essere umano può essere esaurito, depresso, ansioso, alcolista, tossicodipendente ecc. ecc. e perchè non può esserlo l'opinione pubblica?
Ma la domandona più tremenda è:
E se chi governa o vuol governare si basasse sui desideri di un'opinione pubblica malata...
CHE NE SAREBBE DELLA NOSTRA ITALIA?

Nessun commento:

Posta un commento