La mia amica wiki (wikipedia) dice che fobia significa:Il termine fobia (dal greco φόβος, che si legge "phobos", ossia "paura") è un'irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività o persone, che può, nei casi più gravi, limitare l'autonomia del soggetto.
Ovviamente appena sbarcata su pianetadove questa "multiparola" ha avuto un impatto considerevole e si sono messi in moto tutte quelle parole che hanno a che fare con "fobia"...omofobia, xenofobia, claustrofobia, insomma le sorelle paura.
Ultimamente c'è un genere di appartenenti alla razza umana che ne soffre davvero in maniera preoccupante e pensa che rivelando questa paura la paura sparisca come d'incanto.
Omofobia che è? Paura di avere paura di essere uguale ad un omosessuale? paura degli omosessuali? paura di essere omosessuale? essere omosessuale ed avere paura di riconoscerlo?
non lo so! queste domande mi sembrano tutte attinenti al profilo di un omofobico.
Ma quale sistema utilizza l'umano per essere omofobico?
Pregiudizio?
Io non voglio avere a che fare con quelle persone che desiderano avere rapporti affettivi con persone dello stesso sesso!
Discrimine?
Che facciano quello che vogliono ma non a casa mia, nel mio ufficio, nella mia scuola ecc.!.
Ipocondria del sistema sociale?
Ho paura che questi "vizi" intacchino il brodo sociale nel quale vivo e nel quale vive la mia famiglia!
Religione?
E' peccato!
E' veramente arduo anche il solo provare a dare una spiegazione a questa fobia che a guardare bene non si tratta di fobia intesa come paura, ma solo di mancanza di sguardo alla vita in tutte le sue forme e questo sapete cosa mi fa pensare?
Che nonostante la nostra evoluzione ancora non abbiamo imparato ad avere occhi giusti per osservare come è fatta la vita.
L'amore ( forse) è una cosa che è meglio lasciare libera in tutte le sue espressioni.
No?
Nessun commento:
Posta un commento