domenica 1 novembre 2009
9- Io/Dio/logia
Zoologia è lo studio del mondo animale, biologia quello delle forme di vita, mineralogia quello dei minerali ecc ecc.
Ma ideologia che caspita è?
Lo studio delle idee? Bho! A me non sembra. Su sto’ povero pianetino ne arrivano di cose strane, ma strane come le parole che usiamo e sentiamo tutti i giorni non ne esistono davvero!
Le persone perseguono un’ideologia, la amano, odiano quella degli altri, tanti scrivono libri e saggi a iosa sull’ideologia spinti dalla loro ideologia, ma la ideologia può appartenere a tutti?
Secondo il mio modesto parere di geonauta dilettante (viaggiatore della terra) e dal punto di vista del mio microego di anarchico metafisico, l’ideologia è più simile ad un “idiotologia” (studio degli idioti) che ad un modus vivendi et operandi in grado di animare le tensioni ideali, laddove esistano.
Se guardiamo la storia dell’uomo vediamo un elenco di eventi, o per meglio dire di “accanimenti” per imporre, affermare o nel migliore dei casi propagandare un’ideologia.
Ma perché gli esseri umani debbono per forza condividere delle ideologie e magari uccidere o morire per esse? Quando questo succede, cioè quasi sempre, nascono discordie e leggi sbagliate (vedi leggi razziali, respingimenti, dichiarazioni di guerra o di guerra per la pace ecc. ecc.).
Può darsi e sottolineo può darsi che l’essere umano nella sua smania di impadronirsi del tempo e dello spazio non sia ancora maturo per avere delle idee!
Idee per governare, idee per gestire il potere, idee, per far funzionare l’economia e la finanza, idee per creare ricchezza (leggi soldi e basta), idee per organizzare la vita delle persone secondo leggi e regolamenti…idee, idee, idee…solo a guardarle ti accorgi che c’è sempre qualcosa di sbagliato.
Perché? Forse, perché sono il frutto di progetti con secondi fini!? Quali fini? Ma come?! Lo viviamo ogni giorno e non ci chiediamo..Ma che cosa sta succedendo?
Ci stanno regalando idee!
Secondo me tutto questo è pericoloso, perché quando non è frutto della “idiotologia” è sicuramente frutto della IO/DIO/logia, cioè siccome qualcuno pensa di usare come modello sociale DIO sentendosene nei panni fa un’equazione terrificante: siccome IO sono DIO ( o “un” Dio) tutti gli altri non sono niente! Accidenti che idea! Anzi che ideologia.
Sul pianetadove c’è un gran subbuglio per comprendere il valore della parola “ideologia”, ma c’è anche un bel po’ di timore che questa non causi nella società valori sbagliati almeno come le intenzioni di far del bene sentendosi DIO, voglio farci del bene a costo di renderci schiavi delle loro parole questi potenti senza forza alcuna!
Forse è ora di organizzare la nostra anima per resistere alle dolci lusinghe delle passioni tristi che la società ideologizzata ci sta fabbricando appositamente per noi che speriamo di essere liberi da condizionamenti che non siano quelli etici e solo ed esclusivamante etici.
Forse avere come modello di riferimento Gesù di Nazareth uomo e non un DIO col telecomando può essere un buon punto di partenza per organizzare una resistenza alla violenza della comunicazione che dobbiamo subire tutti i giorni.
Gesù era un intollerante completamente privo di buon senso!
No, non è una bestemmia, amava essere umano, e per questo era intollerante verso l’ipocrisia ed i mercanti del tempio (non gli esercizi commerciali) e completamente privo di buon senso perchè amava anche chi lo ha ucciso. Un bell’esempio, altro che ideologia.
Cari amici…un avviso:
NON ACCETTATE IDEE DAGLI INCONOSCENTI!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento